Facebook Instagram

Press

press image

Il mio primo incontro con le opere di Francesco Maria Garbelli è stato nel 1995 nella Galleria di Angelo Falzone a Mannheim, Falzone l’avevo conosciuto da poco, nel 1994, alla Kunstmesse di Köln. Un anno prima, nel ’93, Falzone aveva fondato il gruppo “Concettualismo Ironico Italiano” con alcuni giovani artisti italiani: Giovanni Albertini, Corrado Bonomi, Francesco Maria Garbelli, Dario Ghibaudo, Antonella Mazzoni e Antonio Riello.

Il secondo incontro con Garbelli è avvenuto nell’agosto del 1998, ha avuto luogo presso la Stadtgalerie di Kiel, (la galleria d’arte della città di Kiel, città del nord della Germania, sul Mar Baltico), dove ebbe  luogo la mostra “Artfiction – giovane arte in Italia” dove Garbelli ha esposto una serie di cartelli stradali. In questi lavori Garbelli libera il significato del segno dallo schema rigido  del codice della segnaletica stradale e lo modifica di conseguenza in modo tale che il significato appare  diverso e originale.

In questa occasione è stato fatto il primo acquisto per la Fondazione VAF e nel frattempo, la Fondazione ha acquisito una notevole collezione di opere del gruppo dei “Concettuali Ironici”. Da qualche tempo, il nostro intento è organizzare una mostra completa delle opere acquistate con il titolo “Satira, Ironia,  Fantasia critica, Scherzo e Motti di Spirito visivi nell’arte figurativa italiana”.

 

Volker W. Feierabend, imprenditore, in alcuni decenni d’intensa attività di collezionista ha creato una delle più vaste raccolte d’arte moderna e contemporanea italiana, la Collezione VAF – Stiftung/ Fondazione VAF, attualmente custodita dal MART di Trento e Rovereto.

 

ALTRE PRESS


Warning: Undefined variable $post_id in /var/www/html/wp-content/themes/francescogarbelli/single-our_press.php on line 46